Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 


Accesso civico


All'obbligo di pubblicazione di documenti, informazioni o dati in capo alla Provincia di Udine ai sensi della normativa sulla trasparenza, corrisponde il diritto di chiunque di richiederli nei casi di omissione della pubblicazione sul sito web istituzionale.

L'accesso civico, a differenza del diritto di accesso di cui alla legge 241 del 1990, costituisce l'esercizio del diritto di accesso, senza obbligo di motivazione, ad atti che in forza di disposizioni di legge o di regolamento debbono essere obbligatoriamente pubblicati e costituisce un diritto considerato livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, sempre mantenendo l'equilibrio con la tutela di altri interessi costituzionalmente protetti (quali, ad esempio, la tutela dei dati personali sensibili o giudiziari).


Modalità per l'esercizio del diritto

La richiesta di accesso civico:

  • è riconosciuta a chiunque
  • è gratuita
  • non deve essere motivata
  • deve essere presentata al Responsabile della trasparenza che si pronuncia sulla stessa entro 30 giorni, utilizzando  il modulo  (ultimo aggiornamento: 14/11/2013) appositamente predisposto e allegando fotocopia o scansione del documento d'identità in corso di validità.

Nell'ipotesi di mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione che deve essere pubblicata ai sensi della legge, la Provincia di Udine, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione nel sito web del dato richiesto e, contestualmente, trasmetterlo al richiedente o in alternativa può comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se invece il documento, l'informazione o il dato richiesti sono già pubblicati ai sensi della normativa vigente, la Provincia provvede a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Modulo per la richiesta di accesso civico: 

 formato odt  (ultimo aggiornamento: 14/11/2013)      formato pdf/A (ultimo aggiornamento: 14/11/2013).


 Il Responsabile per la Trasparenza della Provincia di Udine 

Con Decreto Presidenziale n. 3/2016 viene nominato il Responsabile della Trasparenza, cui va presentata la richiesta di accesso civico, individuato nella figura del Vice Segretario Generale dell'Ente, di cui si forniscono recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale.

Recapiti del Vice Segretario Generale

 
Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.


 

Titolare del potere sostitutivo

Vai alla pagina

 

Pagina aggiornata il: 18/02/2016 8.58 

A cura della Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | C.F. 00400130308