IL PROGETTO 

Il progetto Terra dei Patriarchi della Provincia di Udine, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, prevede una serie di azioni per cui il Territorio, nelle sue complessità e potenzialità, diventa elemento centrale della strategia di promozione turistico-economico-culturale. Le azioni mirano a costituire un sistema territoriale fra gli operatori del settore, in cui si condividano i valori specifici che di questa Terra si considera identitari. L’obiettivo è comunicare il valore di un Territorio per migliorarne l’attrattiva turistica ed ottenere un positivo riscontro economico.

Il territorio della Provincia di Udine si caratterizza per le millenarie vicende del Patriarcato di Aquileia e dei suoi Patriarchi, nonché per la propria unicità, frutto di diversità ambientali e geomorfologiche, dalle Alpi all’Adriatico in poco più di cento chilometri, oltre che culturali ed etniche grazie alla presenza della cultura e della lingua friulana, alla sopravvivenza di alcune parlate proto venete, slave e germaniche, alle giacenze residuali di arcaiche culture come la celtica, l’etrusca, l’ebraica, la greca: un piccolo compendio dell’universo, come lo definì Ippolito Nievo.

Terra dei Patriarchi è il marchio identificativo di questo territorio, della sua storia, della sua gente, della sua cultura: veicolo di un prodotto turistico che coinvolge una selezione di strutture fra ospitalità, ristorazione, enogastronomia, artigianato, musei ed eventi.   

Nell’ambito turistico la Provincia di Udine ha, negli ultimi anni, investito nella promozione turistica del proprio territorio sia attraverso materiale promozionale dedicato (brochure, video, spot su radio nazionale promozione su stampa nazionale ed estera ecc.) sia partecipando e sostenendo iniziative di grande visibilità (Friuli Doc, Mittelfest, mostre extra confine ecc.).  La Provincia, inoltre, ha collaborato con i Consorzi turistici del territorio, per sviluppare tutte le azioni inserite nei progetti mirati “Terra dei Patriarchi”, “Terra dei Patriarchi 2” e "Terra dei Patriarchi 3” garantendo un supporto alla promo-commercializzazione.  

Durante la 3^ fase del progetto, dedicata principalmente al cicloturista, è stato realizzato il primo road book italiano "Il percorso su filo dell'emozione" dell’importante Ciclovia Alpe Adria Radweg su parte italiana (ciclovia FVG 1) da Coccau a Grado: il road book è stato realizzato in 6.000 copie e distruibuito presso gli info point della Turismo FVG.

E' possibile avere copia del road book facendo richiesta all'Ufficio Turismo della Provincia di Udine - Via Prefettura, 16 (tel. n. 0432/279977 - 279974) oppure scaricandolo - anche in lingua inglese e tedesca - dalla home page di questo sito. 

 

www.provincia.udine.it
Assessorato allo Sviluppo Turistico | Palazzo Antonini - Belgrado
Piazza Patriarcato 3 - 33100 Udine
tel: 0432 279475| fax: 0432 279986| email: provincia.udine@cert.provincia.udine.it

Informazioni sul sito | Nota informativa | Cookie info | P.IVA e C.F. 00400130308
Seguici su facebook.
Seguici su twitter.