Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 
Itinerario n.1

Ai piedi del Gran Monte

 

L’itinerario suggerisce una deviazione dal percorso principale e s’inoltra in un’area poco conosciuta, ma di indubbio interesse naturalistico e paesaggistico. La zona, caratterizzata da piccole valli segnate da torrenti e cascate, conserva un ambiente pressoché intatto. Di particolare interesse il complesso ipogeo di Villanova delle Grotte, costituito da tre cavità adiacenti l’una all’altra. In particolare la Grotta Nuova, che si sviluppa per sette chilometri tra il Flysch e lo strato di rocce calcaree, è stata attrezzata per le visite turistiche. Inoltre un sentiero naturalistico congiunge gli ingressi delle cavità snodandosi attraverso interessanti ambienti naturali.

 

 

1

 

Percorso

1.

Grotte di Villanova

 

Comune: Lusèvera, Località: Villanova

 

Un fenomeno molto appariscente della zona di Villanova è quello legato alla presenza di numerose doline, avvallamenti caratteristici delle aree interessate da fenomeni carsici e che sono spesso indice della presenza di cavità sotterranee. Tra le grotte attualmente visitabili altamente spettacolare è la sala Regina Margherita, ampio vano ricoperto da concrezioni di ogni genere.

 

2.

Gran Monte

 

Comune: Taipana, Località: Monteaperta

 

La catena montuosa del Gran Monte costituisce un rilievo che supera i 1600 m. Il panorama eccezionale, dalle Alpi Giulie alla pianura, è molto suggestivo.

 

3.

Cascata della Certenja e sorgenti del torrente Cornappo

 

Comune: Taipana, Località: Cornappo

 

La zona sorgentizia presenta aspetti naturalistici di rilievo. La cascata della Certenja è alta 8 metri, con un piccolo laghetto alla base, tra boschi di latifoglie.

 

4.

Valcalda

 

Comune: Taipana, Località: Debellis

 

Ampia vallata attraversata dal Rio Valcalda, affluente di destra del Cornappo e chiusa a settentrione dalla dorsale del Monte Celò e a meridione dall'allineamento dei Monti Pouiac e Zuogna. Il paesaggio vegetazionale è caratterizzato soprattutto da formazioni forestali di latifoglie miste e da vegetazione arboreo-arbustiva dove spiccano l'ontano nero, il salice bianco, il frassino maggiore e il nocciolo.

 

5.

Cascate Slokot e Pod Malena

 

Comune: Taipana, Località:

 

Cascate lungo il corso del torrente Gorgons, dal breve e turbolento decorso con acque veloci, brevi rapide e salti di fondo. Il bosco di forra fiancheggia tutto il corso del torrente.

 

6.

Sorgenti del rio Bianco e Punta di Montemaggiore

 

Comune: Taipana, Località: Montemaggiore

 

Il Rio Bianco si unisce poco dopo le sorgenti con il Rio Nero e dà origine al fiume Natisone. Zona particolarmente selvaggia con flora interessante con una rada boscaglia.

 

7.

Campo di Bonis

 

Comune: Taipana, Località: Platischis

 

Dall'Azienda agrituristica Campo di Bonis parte un sentiero che attraversa i boschi retrostanti permettendo di visitare un'area molto interessante dal punto di vista floro-vegetazionale. Nella zona sono facili gli avvistamenti di cervi e daini liberati all'interno di un progetto di recupero faunistico della zona.

 

8.

Cascata del rio Podjama nel torrente Namlen

 

Comune: Taipana, Località: Platischis

 

La splendida cascata della Cuclja si getta nel Namlen in località La Scaletta. Raggiunge i 40 metri d'altezza ed è chiusa da un anfiteatro di pareti verticali a strapiombo che compongono un paesaggio di notevole pregio. Lungo tutto il torrente Namlen sono presenti formazioni forestali di latifoglie mesofile.

 

9.

Bosco di latifoglie presso il ponte della Capra

 

Comune: Taipana, Località: Prossenicco

 

Il territorio di Taipana è coperto da estese superfici forestali di latifoglie di notevole interesse naturalistico, in particolare in prossimità del Ponte della Capra sul torrente Lerada.

Pagina aggiornata il: 22/09/2009 13.18 

A cura della Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | C.F. 00400130308