Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 

Progetto "Terra dei Patriarchi"

Il territorio della Provincia di Udine si caratterizza per le millenarie vicende del Patriarcato di Aquileia e dei suoi Patriarchi, nonché per la propria unicità, frutto di diversità ambientali e geomorfologiche oltre che culturali ed etniche grazie alla presenza della cultura e della lingua friulana ed alla sopravvivenza di alcune parlate proto venete, slave e germaniche.

Una terra tutta da scoprire per il turista ed il viaggiatore del XXI secolo.
Perché ha conservato valori antichi: storia, natura, bellezza, cultura, tipicità e genius loci, una way of life a dimensione d'uomo.

Sulla base di queste considerazioni, la Provincia di Udine ha elaborato un progetto definito "Terra dei Patriarchi" e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di un intervento organico a livello macro-territoriale, con un'ampia azione di marketing, per mettere in rete quanto già esistente e quanto in fase di progettazione, definendo e connotando il territorio come "sistema".

Link al sito tematico "Terra dei Patriarchi"

Link al Road Book della Ciclovia Alpe Adria Radweg

Qui di seguito una galleria contenente alcuni brevi video per scoprire e riscoprire il territorio della Provincia di Udine, attraverso la millenaria vicenda del Patriarcato di Aquileia e dei suoi Patriarchi.

 Galleria video

Progetto "Terra dei Patriarchi"

Pagina aggiornata il: 28/10/2014 12.30 

A cura della Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | C.F. 00400130308