Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 

PARI OPPORTUNITA'

La Provincia di Udine promuove la cultura delle pari opportunità attraverso attività di sensibilizzazione informativa e di comunicazione sociale ai fini del perseguimento delle eguali opportunità nel contesto familiare e sociale, in ambito economico-imprenditoriale e di rappresentanza politico-amministrativa; realizza inoltre progetti e sostiene le iniziative finalizzate al perseguimento di eguali opportunità fra donne e uomini e alla rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne.

In particolare, l'Assessorato alle Pari Opportunità, in stretta collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità, ha inteso concentrare il proprio impegno verso iniziative di contrasto alla violenza verso le donne. La Provincia è firmataria, insieme a molti altri enti, di un Protocollo che ha istituito presso la Prefettura di Udine un tavolo interistituzionale contro la violenza e a supporto delle donne maltrattate.

Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna
Istituita ai sensi dell’art. 1 co. 14 del vigente Statuto Provinciale in cui si prevede che “La Provincia assicura le pari opportunità tra uomo e donna e si impegna al superamento di ogni discriminazione dell’uno e dell’altro sesso anche mediante una diversificata organizzazione del lavoro che garantisca l’equilibrio tra responsabilità familiari e professionali […]”.
La Commissione è una testimonianza politica di impegno a rafforzare la rappresentanza femminile nelle Istituzioni, ancora purtroppo minoritaria e il suo operato è improntato ad una concreta attenzione nei confronti dei temi di attualità con specifico impatto nei confronti del genere femminile.

Progetto “SOS Antimobbing”
Il progetto promuove sul territorio provinciale azioni positive finalizzate a contrastare il fenomeno delle molestie morali e psico-fisiche negli ambienti di lavoro. Nell’ambito di tale progetto è stato attivato dal 2007 un Punto di Ascolto Antimobbing presso la sede provinciale di Udine che offre supporto e consulenza ai lavoratori che si ritengono colpiti da azioni di mobbing; dal 2010 è operativo anche un Punto Informativo presso gli uffici provinciali dislocati a Tolmezzo.

Progetto "Donne che decidono" Interreg IV Italia Austria
La Provincia di Udine ha aderito, in qualità di partner, al progetto “Donne che decidono”, promosso dall’Ufficio governativo del Land Carinzia - Dipartimento per le donne e le pari opportunità nell’ambito del quarto avviso relativo al Programma operativo per il sostegno alla collaborazione transfrontaliera Interreg IV Italia–Austria 2007–2013 e sostenuto dai seguenti partner: Ufficio governativo del Land Salisburgo, Ufficio governativo del Land Tirolo, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il progetto si è concluso il 31.12.2013.

Contatti:
tel. 0432/279921-23-33
fax 0432/279939
pariopportunita@provincia.udine.it 

Pagina aggiornata il: 04/02/2015 15.51 

A cura della Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | C.F. 00400130308