Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 
Architettura

Notevole, dal punto di vista architettonico, è la facciata del Palazzo caratterizzata dall'equilibrio delle ali laterali e dal motivo centrale del portone d'ingresso sovrastato da una balconata, costituita da un poggiolo a tre aperture, e da una sopraelevazione ionica con timpano terminale.

Due cornucopie, colme di frutta, raccordano il grande finestrone centrale e dovevano un tempo racchiudere lo stemma della casata, poi sostituito da quello della Provincia: un'aquila d'oro con corona radiata entro uno scudo azzurro sormontato da una corona turrita.

La struttura dell'edificio ricalca lo stile delle costruzioni tipiche veneziane del XVII secolo e l'aspetto più caratteristico è dato dall'equilibrio delle linee, di impostazione classica, e dalla modulazione del chiaroscuro.

Il gusto per questo tipo di costruzioni, assai diffuso allora, è testimoniato a Udine anche dal palazzo dei conti della Porta in via Treppo.

In questi edifici ha la massima importanza il salone centrale che si distingue anche dalla facciata esterna, costituita da una vasta balconata e da una sopraelevazione terminante a timpano.
Pagina aggiornata il: 11/09/2009 13.44 

A cura della Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | C.F. 00400130308