Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 

Impiego

  • Uso del friulano nelle istituzioni:
    Il diritto di utilizzare tale lingua nei rapporti con la Pubblica Amministrazione è garantito dalla L.R. 15/96 e dalla L. 482/99.

    In provincia di Udine 109 statuti comunali su 124 (90%) prevedono apposite norme per la tutela della lingua e cultura friulana.

    La segnaletica stradale bilingue è adottata in circa il 40% dei comuni della provincia di Udine.

 

  • I Media in lingua friulana:
    STAMPA: esiste il mensile “La Patrie dal Friûl” (solo fr.). Il settimanale “La vita Cattolica” e il quotidiano “Il Messaggero Veneto” hanno una pagina e alcune rubriche in friulano.

    RADIO E TV: esistono due radio: Radio Onde Furlane (tutto in fr.) e Radio Spazio 103 (qualche ora).

    Tre Tv private diffondono programmi in lingua friulana, soprattutto informativi, in particolare Telefriuli trasmette un Tg settimanale in lingua friulana (“Contile Juste”) finanziato dalla Provincia di Udine. La Rai trasmette, senza una programmazione regolare, alcune trasmissioni in friulano radiofoniche e televisive.

 

  • Cinema, musica e teatro: 
    È il settore più in espansione: il giallo “Tierç lion” ha vinto numerosi festival negli U.S.A. L’horror “Lidrîs cuadrade di 3” ha trovato largo successo. Esiste un affermato concorso per cinema e sceneggiature promosso dal Centro Espressioni Cinematografiche.

    La musica in lingua friulana abbraccia, praticamente, tutti i generi: pop, rap, rock, jazz, folk…E’ uno dei mercati più floridi legati alla lingua.

    I gruppi teatrali in marilenghe vantano una lunga tradizione e sono riuniti nell’Associazione Teatrale Friulana.

 

  • Settori in espansione: 
    Finora le attività in friulano, a livello privato, sono state promosse soprattutto da associazioni culturali (la più antica è la Società Filologica friulana fondata nel 1919). Attualmente il friulano incomincia a diffondersi anche in altri settori: nel 2001 è stata fondata la Società Scientifica e Tecnologica Friulana ed importanti iniziative sono state avviate anche nel mondo socio-economico e nelle Aziende Sanitarie.
Pagina aggiornata il: 16/05/2016 12.16 

A cura della Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | C.F. 00400130308