Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 
 

CENTRO SCOLASTICO ALTO FRIULI

Il Centro Provinciale Servizi Scolastici - rete Alto Friuli nasce dall'impegno della Provincia di Udine a supportare il sistema scolastico della montagna, in linea con gli obiettivi assunti nelle linee programmatiche del mandato amministrativo 2006/2011 nelle quali si propone di "definire l'istruzione, la formazione ed il collocamento come tappe di un percorso organico che punti alla valorizzazione delle risorse umane della montagna", riconoscendone le peculiarità.
Questo centro è una struttura che lavora per realizzare nella pratica l'obiettivo di favorire il rapporto della scuola con il territorio, di modo che essa divenga un fondamentale strumento per lo sviluppo economico e sociale delle Comunità Montane della Carnia e del Gemonese, Valcanale e Canal del Ferro.
A tal proposito vengono regolarmente organizzate delle riunioni che coinvolgono sia gli Enti Locali che i Dirigenti scolastici delle realtà montane allo scopo di garantire un continuo ed efficace confronto con l'obiettivo di superare le problematiche che l'ambiente scolastico può presentare. La Provincia diviene così un importante supporto, non solo economico, ma organizzativo e logistico, un punto fermo ed un luogo di incontro dal quale possono nascere proficue collaborazioni e si possono nel contempo riscontrare importanti soluzioni alle problematiche del territorio.

A decorrere dal mese di luglio 2016 le competenze relative all'Istruzione ed in particolare legate alla gestione dei Centri Scolastici, prima esercitate dalla Provincia di Udine, sono state trasferite alla Regione FVG.

- http://www.provincia.udine.it/cssp/Pages/cssp.aspx

                                                                     

 

 

  

VOLUME "GRANDE CJARGNE"

La Provincia di Udine ha recentemente realizzato il volume "Grande Cjargne", volto ad illustrare le vite di alcuni personaggi della Carnia che si sono contraddistinti, nel corso dei tempi, per il successo ottenuto nel campo dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria.

Lo scopo che ci si propone è quello di promuovere queste personalità presso le giovani generazioni al fine di renderle edotte e fiere del proprio passato e permettere loro di riguadagnare fiducia nelle proprie possibilità e nei confronti di un territorio, che più di altri, sta attraversando notevoli difficoltà di ordine economico, sociale e culturale.

Il volume è stato consegnato agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Carnia.

La versione pdf del volume è consultabile al seguente link.

  

 

 

 

A cura della Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | C.F. 00400130308