Istituti Tecnici Superiori
/ ITS Malignani Udine 
 

ITS Malignani, nuove tecnologie per il made in Italy

 

 



Appuntamento all’ITS Malignani
L’ITS “Malignani” propone corsi biennali (1.800 ore di cui 630 di stage in azienda) altamente specializzanti e finalizzati ad un veloce inserimento nel mondo del lavoro e, per il biennio 2014 - 2016, verranno avviati, da novembre, due corsi per il profilo professionale del Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici. Questa figura opera nel contesto delle soluzioni usate per progettare, realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano. Interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione, documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.
Le operazioni sono state finanziate dal Fondo Sociale Europeo e selezionate nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal FSE in base ai criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.


ITS Malignani Logo




Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.itsmalignani.it alla voce BANDI/AMMISSIONE STUDENTI

 

ITS Malignani, nuove tecnologie per il made in Italy

Il
corso è orientato a dare una formazione tecnica equiparabile a quella dei modelli d’istruzione superiore già presenti da anni nel nord Europa (Fachschülen in Germania, BTS in Francia, SUPSI in Svizzera).
Definisce un profilo tecnico in uscita, di alto livello specialistico, relativo sia agli aspetti più evoluti dell’automazione meccanica complessa, sia alla manutenzione dei più moderni mezzi aeronautici.

ITS Malignani, lezioni con manager aziendali. Nella foto l'ing. Roberto SiagriLa didattica è affidata per il 50% a esperti del mondo dell’industria e per il restante 50% a docenti  dell’I.S.I.S. “A. Malignani” e dell’Università.
I percorsi didattici durano 4 semestri (da 1800 a 2000 ore complessive) che comprendono attività didattica in laboratorio e 30% di ore in stage, anche all’estero.
Ci si può iscrivere all’ITS Malignani con qualsiasi diploma d’istruzione secondaria superiore e, alla fine, si ottiene il Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici per l’Industria Meccanica e l’Industria Aeronautica (secondo il quadro europeo delle qualifiche - EQF), titolo di studio con validità a livello nazionale e europeo che consente l’accesso a concorsi pubblici

ITS Malignani, visita alla NASA degli studenti dell'ITS indirizzo AeronauticoL’Istituto Tecnico Superiore ha la sua sede legale ed operativa presso l’I.S.I.S. “A. Malignani” a Udine, istituzione scolastica individuata dal MIUR quale sede naturale in quanto già dal 2006 è Polo di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’Industria meccanica e aeronautica.
Le attività di formazione si svolgono nei laboratori dell’I.S.I.S. “A. Malignani” e si integrano con le attività di ricerca applicata attuabili nelle aziende che hanno collaborato a creare la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il made in Italy.

L’ITS Malignani di Udine è l’unico Meccatronico del Friuli Venezia Giulia e l’unico Aeronautico per la manutenzione del Nordest d’Italia e garantisce competenze specialistiche e maggiore occupabilità.

 

COSA OFFRE

Insegnamenti qualificati
Laboratori attrezzati e all’avanguardia
• Percorso formativo per conseguire la licenza di manutentore aeronautico LMA secondo il regolamento CE 2042/2003
Collaborazione diretta con aziende meccaniche aeronautiche nazionali e internazionali
• Strutture manutentive del Parco Volo - Aeroporto di Campoformido
• Tradizione di una scuola che ha fatto la storia della tecnologia del Friuli e dell’aeronautica italiana

Automazione e i Sistemi Meccatronici-Industria Meccanica
Gli studenti che frequentano il Corso Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici-Industria Meccanica si occuperanno di progettazione di sistemi meccanici e meccatronici; di installazione, gestione e manutenzione di sistemi meccatronici; di sicurezza nei sistemi industriali.

Automazione e i Sistemi Meccatronici-Industria Aeronautica
Gli studenti che frequentano il Corso Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici-Industria Aeronautica (Manutenzione Aeromobili) si occuperanno della manutenzione della cellula dell’aeromobile; della manutenzione degli impianti ausiliari e propulsivi; della gestione generale dell’aeromobile.

 

Per saperne di più:
Fondazione ITS-MALIGNANI
viale L. Da Vinci, 10_33100 UDIN/UDINE
tel. 0432 46361_fax 0432 545420
email: info@itsmalignani.it

www.itsmalignani.it