Tirocinio con l'Università

Università di Udine e Università “Ca’ Foscari” di Venezia
Esperienze lavorative grazie alle convenzioni con l’Ateneo udinese e quello veneziano
Gli studenti universitari, grazie alla convenzione stipulata tra l’Ateneo udinese e la Provincia di Udine il 16 dicembre del 2009 e a quella tra la Provincia e l’Università veneziana “Ca’ Foscari” di luglio 2014 hanno la possibilità di fare un’esperienza lavorativa sfruttando la formula dei tirocini di formazione e orientamento.
Grazie all’accordo con l’Ateneo udinese gli studenti hanno, tra l’altro, la possibilità di avvicinarsi alla cultura artistica del territorio poiché l’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con il Dipartimento di Storia e tutela dei Beni Culturali (corsi di laurea triennali di Conservazione dei Beni Culturali e di Scienze e Tecniche del Turismo Culturale e corsi di laurea magistrale) dell'Università degli studi di Udine, già da tempo opera per offrire loro la possibilità di svolgere, all’interno dei musei appartenenti alla Rete Museale della provincia di Udine che si sono resi disponibili a ospitarli, un tirocinio.
Tra le varie mansioni previste per lo studente universitario all’interno della struttura museale rientrano l’inventariazione e la catalogazione del patrimonio museale, il front-office negli orari di apertura del museo e il back office, le visite guidate e altre attività concordate insieme al tirocinante anche sulla base delle attitudini e degli interessi personali.
Agli studenti (anche di Master e corsi di specializzazione o perfezionamento) dell’Università Ca’ Foscari, invece, viene data l’opportunità di svolgere, presso la Provincia di Udine, dei tirocini curricolari mirati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità nella fase di transizione dallo studio al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta delle dinamiche del lavoro.
I tirocini con l’Università sono regolamentati ai sensi dell’art.18 della legge n.196 del 24 giugno 1997 e del relativo Regolamento di attuazione contenuto nel D.M. n.142 del 25/03/1998.

Riferimenti:
Servizio Istruzione e Università
Unità operativa Programmazione, pianificazione, autonomia scolastica e Università del Friuli
Palazzo Antonini Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine
telefono: 0432 279718
fax: 0432 279465

email: lisa.beltrame@provincia.udine.it