Tirocini formativi e di orientamento

Avvicinarsi al mondo del lavoro
Una buona opportunità per chi, neo diplomato o neo laureato, deve cominciare a percorrere la strada nel mondo del lavoro o per chi ha la necessità di reinserirsi dopo un periodo d’inattività, è rappresentata dall’esperienza di un tirocinio formativo e di orientamento.
I tirocini offrono la possibilità, a chi ha già compiuto 18 anni, di lavorare temporaneamente presso datori di lavoro pubblici e privati, esclusivamente con finalità formative e di orientamento, per cominciare a conoscere il tessuto produttivo locale e agevolare le future scelte professionali.
Anche la Provincia di Udine è tra i soggetti promotori di tirocini di orientamento e formazione, rivolti a persone che hanno acquisito lo stato di disoccupazione e regolarmente iscritti ai Centri per l’impiego.
Il tirocinio, attuabile soltanto dopo la sottoscrizione di una convenzione con il soggetto che avanza la proposta, cioè l’azienda ospitante, può avere una durata variabile. Il numero dei mesi di tirocinio, infatti, cambia in base alla tipologia del tirocinante (es: disoccupati, neo laureati o nei diplomati, soggetti svantaggiati, ecc.) ed è commisurato alla complessità del progetto formativo redatto per ogni singolo tirocinante.
La Regione, inoltre, ha recentemente previsto, per gli studenti tra i 16 e i 25 anni, anche la possibilità di svolgere un tirocinio estivo della durata di due mesi.

Tutte le informazioni sui tirocini formativi e di orientamento sul sito della Provincia di Udine.