Centri per l'impiego

I CPI: una risorsa per i cittadini e le aziende

Tutti i cittadini che sono alla ricerca di una prima occupazione, che desiderano trovare un nuovo impiego o che hanno perso il lavoro e vogliono sfruttare la possibilità di un nuovo inserimento lavorativo possono rivolgersi ai Centri per l’impiego della Provincia di Udine.

I CPI sono strutture pubbliche, gestite direttamente dall’Amministrazione Provinciale, che offrono un sistema integrato di servizi diretti ai cittadini e alle imprese e si propongono di diventare un punto di riferimento sul territorio per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Sul territorio provinciale sono attivi 10 Centri per l’impiego e 2 sportelli (a Lignano e a Manzano) che offrono servizi di informazione, consulenza, accoglienza, ricerca di personale, orientamento e collocamento mirato.
In base al proprio comune di domicilio il cittadino può rivolgersi a uno dei CPI aggregati in 4 Cluster (Alto, Medio, Basso e Friuli Centrale).

Presso i Cluster del Friuli Centrale (CPI di Udine e Cividale) e Basso Friuli (CPI di Cervignano e Latisana), inoltre, è operativo il Servizio di Mediazione Culturale, svolto da operatori specializzati per favorire l’inserimento sociale e professionale dei cittadini extracomunitari e neocomunitari nella realtà locale rendendoli il più possibile autonomi nella gestione e nella soluzione delle problematiche connesse al mondo del lavoro.

Per tutte le informazioni relative ai Centri per l’impiego della provincia di Udine e per conoscere le offerte di lavoro aggiornate consulta il sito www.provincia.udine.it.