Dislessia e DSA

La dislessia è uno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Il bambino dislessico è in grado di leggere e scrivere, ma non potendolo fare in maniera automatica, deve impegnare al massimo le sue capacità e le sue energie stancandosi e facendo errori. 
La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.

La Provincia di Udine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia e, in particolare, con la sezione di Udine ha realizzato il volume “La Dislessia e i disturbi specifici dell’apprendimento” al fine di divulgare, in maniera semplice e comprensibile, informazioni utili sui DSA in generale e sulla dislessia in particolare.
Il volume, che è stato consegnato gratuitamente agli Istituti Comprensivi della Provincia, riporta anche i risultati emersi da una ricerca che ha valutato l’incidenza della dislessia in Friuli Venezia Giulia coinvolgendo oltre 1500 bambini delle classi quarte della scuola primaria.

La dislessia e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
      Scarica gratuitamente la pubblicazione