I Progetti del Liceo Classico Stellini



Piramide alimentareSALUTE E ALIMENTAZIONE
Il progetto “Salute e alimentazione” del Liceo classico Stellini, che ha coinvolto gli studenti delle classi, prime, seconde e terze, è nato dalla consapevolezza che lo stile di vita dei Paesi industrializzati ha portato all’aumento di patologie importanti come, per esempio, l’obesità. Nella convinzione della validità dell’esperienza pratica, il Liceo Stellini ha proposto un percorso multidisciplinare il cui scopo è stato di verificare come le abitudini di una persona incidono sull’efficienza fisica e di elaborare un corretto comportamento alimentare.
 
Leggi la pubblicazione del Progetto "Salute e alimentazione"

Guarda la presentazione del Progetto "Salute e alimentazione"

 


.  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  . 



Salute in movimentoSALUTE IN MOVIMENTO
L’obiettivo primario del progetto “Salute e Movimento”, realizzato dal Liceo Stellini, è stato il raggiungimento, da parte degli studenti, delle competenze necessarie per assumere abitudini e comportamenti utili a salvaguardare la propria salute ed il proprio benessere psicofisico.  
Il progetto si è sviluppato tramite un modulo interdisciplinare di educazione alla salute  e gli studenti hanno potuto sperimentare “sul campo” le conoscenze acquisite in diverse discipline.
Questo studio ha permesso di  verificare come le abitudini di vita di una persona incidono sull’efficienza motoria e di definire il ruolo della frequenza cardiaca per la valutazione delle proprie capacità, l’ottimizzazione dei carichi di lavoro e la personalizzazione dell’allenamento.

Leggi la pubblicazione del Progetto "Salute e Movimento"

Guarda la presentazione del Progetto "Salute e Movimento"

Visita il sito della scuola