Nuova carta IoStudioNuova Carta IoStudio!

La Carta IoStudio, distribuita alle scuole del territorio, è stata integrata con uno strumento di pagamento esclusivo per gli studenti: ora si configura come una carta prepagata ricaricabile postepay. Le nuove funzionalità saranno attivabili gratuitamente e solo su richiesta dello studente o della famiglia.
Sarà possibile utilizzare IoStudioPostepay per effettuare acquisti, anche onLine, usufruendo da subito degli sconti previsti dalle convenzioni di IoStudio, attraverso uno strumento di pagamento sicuro e dedicato che prevede:

  • categorie di settori merceologici inibite all’uso della carta (gioco online)
  • possibilità di visualizzare gli acquisti effettuati
  • gestione in trasparenza del sistema di agevolazioni previsto dall’iniziativa

Inoltre la nuova Carta aderisce al programma Sconti BancoPosta, l’iniziativa che consente di risparmiare negli acquisti presso migliaia di negozi convenzionati. Gli sconti verranno restituiti direttamente sulla carta al raggiungimento della soglia di 10 euro. Come ogni anno, le Carte verranno distribuite dalle segreterie scolastiche a tutti gli studenti frequentanti.
Per maggiori informazioni visita il sito: iostudio.pubblica.istruzione.it

Elenco attività convenzionate
Consulta tutte le offerte e scopri le possibilità che hai di usufruire di uno sconto in tutte le attività convenzionate della provincia di Udine.


 


Carta IoStudio: cos'è?

Io Studio, Carta dello StudenteFavorire l’accesso alla cultura e dare agli studenti la possibilità di accedere a nuovi luoghi d’incontro dove potersi confrontare: questo è l’obiettivo principale della Carta “iostudio”. La tessera, distribuita sul territorio nazionale agli studenti che frequentano il primo anno delle scuole superiori statali, offre l’opportunità ai ragazzi di utilizzare sconti e agevolazioni presso Enti, associazioni ed esercizi privati convenzionati.
Per gli studenti della provincia di Udine c’è ora un’opportunità in più, grazie alla realizzazione di una versione della carta pensata proprio per essere sfruttata sul territorio provinciale.
L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Provincia di Udine, la Camera di Commercio di Udine, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Udine, è nata da una proposta della Consulta Provinciale degli Studenti di Udine di creare un’integrazione fra la carta “Io studio” nazionale e la realtà locale.
L’idea ha preso forma anche in virtù dell’esperienza precedente della prima “Carta studenti”, realizzata nell’anno scolastico 2006-2007 proprio dalla Consulta di Udine in collaborazione con Credi Friuli, BCC di Manzano, Confcommercio, Camera di Commercio e Vodafone.
La tessera “Io studio-La carta dello studente”, creata nella sua versione speciale per la Provincia di Udine in friulano, italiano e inglese, sarà distribuita a tutti gli studenti che frequentano il primo anno delle scuole secondarie di II grado, a partire dall’anno scolastico 2011/2012, e darà la possibilità di ottenere particolari agevolazioni sul territorio provinciale che si andranno ad affiancare alle offerte sul territorio nazionale.
Le istituzioni scolastiche, gli Enti Locali e le Consulte provinciali degli studenti, infatti, hanno la possibilità di convenzionare esercenti, anche privati, che lavorano nell’ambito territoriale di competenza di ciascun istituto riuscendo a creare delle reti provinciali di accesso alla cultura.
Grazie alla tessera gli studenti potranno quindi fruire di attività culturali ed educative, quali per esempio la musica, il teatro, il cinema, le visite culturali di mostre, musei e siti archeologici e di tutto quello che può contribuire allo sviluppo culturale di una persona.
Sarà, inoltre, possibile fare acquisti con sconti speciali nei negozi che hanno aderito all'iniziativa. Gli esercizi convenzionati saranno facilmente riconoscibili dalle vetrofanie apposte sulle vetrine.

Per avere maggiori informazioni sulle Consulte Provinciali degli Studenti, visita il sito "Spazio consulte": http://www.spazioconsulte.it


“Io-studio” edizione speciale Provincia di Udine
da "Il Friuli - Dossier Udine" 20 luglio 2012 | Nr 28