L’Università degli Studi di Udine e la Provincia di Udine ricorderanno quest’anno il 40° anniversario del Terremoto del Friuli con una serie di manifestazioni ed iniziative. Nell’ambito di queste attività, il Comitato “Friuli 76/16” dell’Università degli Studi di Udine ed il Servizio Istruzione e Università della Provincia di Udine hanno organizzato il concorso fotografico “Un modon par omp e o’ tornarin a plomp!”, dedicato agli studenti delle scuole superiori delle province colpite dal terremoto del 1976 (Udine, Pordenone e Gorizia).

L'obiettivo principale del concorso è stato quello di stimolare le famiglie (giovani, genitori, nonni) a ricordare insieme il terremoto del 1976 e i suoi effetti sulla casa, patrimonio fondamentale, soprattutto per i Friulani (più affetti di altri dal "mal dal modòn").





Il concorso, scaduto il 6 maggio 2016, ha visto la partecipazione di diversi studenti delle scuole di Udine e provincia. Un'apposita giuria ha poi valutato ed individuato i vincitori, nel seguente ordine:

- 1° classificato: Barbina Matteo dell' I.S.I.S. "Magrini Marchetti" di Gemona del Friuli;

- 2° classificato: Castaman Isabel dell' I.T.G. "Marinoni" di Udine;

- 3° classificato: Piccini Matteo dell' I.T.G. "Marinoni" di Udine.

I vincitori sono stati premiati il 23 maggio 2016 presso la sede della Scuola Superiore dell'Università di Udine.

ALLEGATO:    Terremoto.pdf