Alternanza scuola e lavoro

Attualmente la possibilità per i giovani di fare un’esperienza di lavoro durante il percorso scolastico si concretizza nell’esperienza dei tirocini gestita dalla Provincia, mentre Euroleader ha attivato una interessante sperimentazione di alternanza scuola—lavoro con un progetto a termine.

Partendo da quest’ultima esperienza, si pensa a realizzare un collegamento scuola—lavoro non episodico, ma come momento caratterizzante il percorso formativo. In questo nodo di rete si dovranno coinvolgere Agemont, i Consorzi industriali, le Comunità montane, in modo che venga allestita una banca dati delle disponibilità di tirocinio gestita dal Centro per l’impiego e quindi dalla Provincia.

In relazione a questa problematica, AGEMONT, l’Agenzia di sviluppo economico per la montagna, ha ritenuto doveroso entrare con un proprio progetto nel mondo della scuola, forte dell’idea che lo sviluppo economico e sociale di un territorio non può che partire investendo sulle risorse umane dello stesso e quindi sulla scuola.

Il progetto Linussio dunque, si propone da un lato di stimolare gli studenti a immaginare sviluppi innovativi per la crescita del territorio, dall’altro - attraverso un collegamento con la Facoltà universitaria di Scienze della Formazione di Udine - di individuare un modulo di formazione all’imprenditività da inserire nei POF delle scuole di ogni ordine e grado della montagna.