La conoscenza illumina la mente

I Progetti del Cssp

Progetti realizzati nel 2013
La progettualità del Centro Servizi Scolastici Provinciale si è sviluppata al fine di poter offrire un sostegno alla continua crescita personale di chi lavora quotidianamente nel mondo della scuola e di favorire l’arricchimento di un bagaglio culturale spendibile in ambito scolastico.


Agenda per decidere la scuola adatta a te
Prosegue l’impegno del Centro Servizi Scolastici della Provincia di Udine con molti progetti in cantiere pensati per informare e divulgare notizie che possano offrire un valido sostegno per gli studenti, le loro famiglie e gli operatori scolastici.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno abbiamo realizzato la seconda edizione dell’Agenda per decidere la scuola adatta a te.

Agenda per decidere la scuola adatta a te - edizione 2013-14Il volume, pensato per dare la possibilità alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di presentarsi ai futuri studenti e alle loro famiglie, è stato arricchito da nuove immagini e contenuti ed è stato consegnato nel mese di novembre ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado nei primi mesi dell’anno scolastico 2013/2014.


Perseguendo nell’obiettivo di divulgare tematiche sociali importanti e nella convinzione che la scarsa conoscenza e la mancanza di informazioni corrette possano dare adito alla formulazione di giudizi e opinioni affrettate, abbiamo realizzato insieme all’Associazione Grafologica Italiana e All’associazione Italiana Dislessia, sezione di Udine, la pubblicazione dei due volumi “La Dislessia e i disturbi specifici dell’apprendimento” e 
“I nostri ragazzi e la loro grafia. Considerazioni sulle risorse e criticità del crescereI nostri ragazzi e la loro grafia .

Il volume "I nostri ragazzi e la loro grafia. Considerazioni sulle risorse e criticità del crescere", realizzato sulla base degli atti del convegno organizzato dall’Associazione Grafologica Italiana, svoltosi nella Sala del Consiglio della Provincia nel mese di febbraio 2013, tratta la tematica delle difficoltà legate al mondo giovanile e al modo di comunicare degli adolescenti, puntando l’attenzione su uno degli aspetti della comunicazione che esprime la loro visione del mondo e il modo di rapportarsi con le persone: la scrittura.
La dislessia e i disturbi specifici dell'apprendimentoIl volume “La Dislessia e i disturbi specifici dell’apprendimento”, destinato alle famiglie e agli operatori scolastici, si propone di diffondere in maniera semplice e comprensibile informazioni utili sui DSA in generale e sulla dislessia in particolare. Il libretto riporta anche i risultati emersi da una ricerca che ha coinvolto oltre 1500 bambini delle classi quarte della scuola primaria, che ha valutato l’incidenza della dislessia in Friuli Venezia Giulia. Entrambe le pubblicazioni, che sono state distribuite ai ragazzi delle scuole della provincia, possono essere scaricate gratuitamente da questo sitoconvegno Io imparo a modo mio .


 

 

Sempre sul tema della Dislessia, poi, sono stati realizzati, nel mese di novembre, i due convegni "Io imparo a modo mio" che si sono tenuti nell'Auditorium Zanon di Udine e nella Casa della Gioventù di Buia. Durante i due incontri si è parlato dei DSA, della loro certificazione e dei software per la scuola e per lo studio utilizzati dai bambini che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

 

 



Istituti ComprensiviMappa Istituti Comprensivi

Ci siamo impegnati, infine, anche per offrire del materiale informativo che potesse fare maggiore chiarezza sul mondo degli Istituti Comprensivi. Per questo motivo abbiamo pubblicato una mappa aggiornata, grazie alla quale è possibile conoscere l'ubicazione di tutti gli Istituti Comprensivi della provincia di Udine, e stiamo lavorando alla realizzazione di un pieghevole, che sarà distribuito sul territorio, con tutti i riferimenti utili per conoscere i plessi scolastici riuniti nei singoli I.C.