I progetti del CSSP

I PROGETTI REALIZZATI NEL 2014
 Agenda per decidere la scuola adatta a te: edizione 2014-15















 

 

La mia scuola in un videoclipPer raggiungere il nostro scopo abbiamo realizzato le tre edizioni dell’“Agenda per decidere la scuola adatta a te” e, grazie al progetto "La mia scuola in un videoclip", anche 7 brevi filmati che hanno permesso ad altrettanti istituti secondari di II grado della provincia di Udine, localizzati nella fascia dell’Alto Friuli e nell’area Pedemontana, di raccontarsi attraverso la voce di chi vive in prima persona l’ambiente scolastico.

Le scuole superiori, inoltre, hanno avuto un’ulteriore
Fuori classe2possibilità di promuoversi sul territorio grazie alle trasmissioni
Fuoriclasse2: una Scuola (friulana) che promuova ‘competenze europee’”, andate in onda su Telefriuli e realizzate anche grazie al sostegno della Provincia.
Quest’anno, poi, si è arricchita la produzione di libri ideati per informare le famiglie su argomenti d’interesse relativi all’apprendimento. Ai volumi già pubblicati “Disgrafia. Prevenzione e rieducazione”,
I nostri ragazzi e la loro grafia” e “La Dislessia e i Disturbi specifici dell’Apprendimento”, infatti, si è aggiunto “
Io imparo a modo mio”, il testo Le pubblicazioni del Cssp dedicate all'Apprendimento
distribuito nelle scuole del territorio provinciale, che raccoglie gli atti di un interessante convegno in occasione del quale alcuni esperti del settore hanno messo a disposizione la loro esperienza nel campo dei DSA.

Mappa Istituti ComprensiviIl supporto del CSSP, infine, è arrivato anche alle famiglie degli studenti più giovani grazie alla mappa degli Istituti Comprensivi, pensata per semplificare la scelta della scuola del primo ciclo di istruzione e offrire una panoramica completa dei recapiti e dell’ubicazione sul territorio provinciale dei 46 Istituti Comprensivi, per poterli localizzare e contattare con più facilità.
Nell’intento di dare la massima diffusione al materiale prodotto in questi anni e permettere a tutte le persone interessate di utilizzarlo, lo abbiamo reso visibile e scaricabile gratuitamente attraverso il nostro sito.