I progetti del Cssp

Progetti realizzati nel 2012
Nel corso di quest'anno l’attenzione del Centro Servizi Scolastici si è focalizzata principalmente su quattro progetti.

Il primo, la realizzazione di questo sito internet, ha portato alla creazione di uno strumento che, in un’ottica di sviluppo continuo, vuole fornire agli studenti, ai docenti e alle famiglie informazioni utili sul mondo della scuola e creare occasioni di condivisione. Per sfruttare al meglio il mezzo telematico e creare un ponte tra la comunicazione web e le necessità concrete di chi lavora ogni giorno nelle scuole, nella fase di lancio del sito è stato costituito un comitato di redazione, formato da insegnanti di Istituti Superiori e dal personale del Servizio Istruzione e Università della Provincia. Le riunioni del comitato di redazione hanno permesso la creazione di momenti di incontro, durante i quali c'è stato un positivo scambio d’idee, che ha permesso il miglioramento del servizio offerto dal sito internet e lo sviluppo di nuove tematiche.
Per dare risalto alle problematiche legate all’ambito amministrativo del mondo scolastico e condividere proposte e soluzioni, invece, è stato istituito, sempre nella fase di lancio del sito, un gruppo di lavoro al quale, oltre al personale del Servizio Istruzione e Università della Provincia di Udine, hanno partecipato alcuni DSGA e addetti alle segreterie amministrative degli Istituti secondari di secondo grado del territorio provinciale. Il gruppo di lavoro ha permesso di mettere in luce le difficoltà e le necessità che possono emergere nella gestione amministrativa della scuola.


 Guarda la presentazione del sito 

Il secondo progetto, invece, è stato pensato per informare e divulgare laDisgrafia. Atti del convegno & Agenda per decidere la scuola adatta a te 2012-13 conoscenza su un disturbo dell’apprendimento che coinvolge molti bambini anche sul nostro territorio: la disgrafia. Nel mese di ottobre, infatti, il Cssp ha pubblicato gli Atti del convegno “Disgrafia. Prevenzione e rieducazione”, ospitato dalla Provincia di Udine nel 2011, e il libro è stato distribuito in tutte le scuole dell’infanzia e primarie del territorio provinciale.

Il terzo importante progetto realizzato è stato l’Agenda per decidere la scuola adatta a te, un volume destinato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, pensato con l’obiettivo di agevolarli nella scelta della scuola superiore alla quale iscriversi fornendo loro una serie di informazioni utili e interessanti sulle attività proposte dagli Istituti.

Radio Onde Furlane
Il progetto più recente, infine, che si è concluso nel febbraio 2013, si chiama “E cumò…ce scuele fâstu”, e ha dato l’opportunità alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado di presentarsi, ai ragazzi e alle famiglie, nel corso di dieci trasmissioni radiofoniche realizzate in collaborazione con Radio Onde furlane.

L’impegno del Centro Servizi Scolastici, inoltre, si è concretizzato anche con il coinvolgimento diretto di famiglie e operatori scolastici. A tal proposito sono stati organizzati i due convegni "La sfida dei comprensivi" pensati per informare in occasione del passaggio di tutte le scuole del primo ciclo del territorio in I.C.

Tutti i progetti già realizzati nel 2012, che sono stati promossi anche a Genova in occasione del Salone Italiano dell’Educazione ABCD, hanno permesso la creazione di una rete di contatti tra le scuole e il Centro Servizi scolastici che, ci auguriamo, possa essere la base per una fattiva collaborazione anche in futuro.