Cyberbullismo

Il bullismo viaggia in rete
Il bullismo, sempre più diffuso tra i giovani e i giovanissimi, oggi si estende anche alla sua forma più attuale legata all’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie: il cyberbullismo.
Gli atti di bullismo e le molestie effettuati tramite e-mail, blog, telefoni cellulari, siti web e messaggistica istantanea, infatti, sono sempre di più e il cyberbullo si nasconde dietro una forma di protezione derivante dalla difficoltà che la vittima ha di risalire al molestatore e dalla possibilità per il bullo di “essere un’altra persona”, cioè di crearsi un’identità fittizia che gli dà il coraggio di esporsi molto di più di quello che farebbe nella vita reale.
Le forme del cyberbullismo possono essere molte e non colpiscono la vittima soltanto in determinati ambienti e circostanze. Lo fanno ogni volta che la persona si collega al computer, al cellulare o ad altri mezzi informatici.
Per aumentare nei ragazzi la consapevolezza dei rischi e delle opportunità legati ai mezzi di comunicazione tecnologici, l’Assessorato all’Istruzione, Cultura, Identità e Pari Opportunità in accordo con l’Assessorato agli Affari Generali, Sicurezza, Edilizia Patrimoniale ed Energia, ha emanato un bando per la realizzazione di un video spot, girato dai ragazzi degli Istituti scolastici di secondo grado della Provincia esclusivamente con il telefonino, mirato a sensibilizzare gli spettatori proprio sul tema del cyberbullismo.

Bando Anno Scolastico 2011/2012 (scaduto)
 
Leggi


Video vincitori nell'anno scolastico 2011/2012

I video spot di sensibilizzazione in tema di cyberbullismo, realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al bando emanato dalla Provincia di Udine, sono stati giudicati sulla base dei seguenti criteri di valutazione: efficacia nel sensibilizzare gli studenti sul tema del cyberbullismo e disincentivarne la pratica, creatività e tecnica video.

 

PRIMO CLASSIFICATO


ISIS “R. D’Aronco” di Gemona del Friuli

Titolo del video: “Silence”
Punteggio finale: 26
Durata: 3’30’’
Il video è stato realizzato grazie alla partecipazione di
Insegnante referente: Prof.re Fabio Di Poi
Autrice del soggetto, regista, attrice: Cinzia Nicoletti 4B I.T.I
Attrici:
Silvia Cossettini 5A T.A.M (protagonista), Gloria Andreutti 4A T.A.M (bulla), Debora Ronchi 4A T.A.M (bulla), Anica Bocic 4A T.A.M (bulla), Arianna Nicoletti (bulla, non frequentate l’Istituto)

SECONDO CLASSIFICATO


ISIS “V.Manzini” di San Daniele del Friuli
Titolo del video: “For Fun”
Punteggio finale: 24
Durata: 3’59’’
Il video è stato realizzato grazie alla partecipazione di
Insegnante referente:
Prof. Franco Barachino
Attori: Prof. Franco Barachino (Preside Morin), Raffaele Puppo 3ALS (Salvatore), Luca Vit 4ALS (Marco), Luca Ferigutti 4ALS (Alberto), Serena Bufi 5LS (Alessia), Andrea Sivilotti 3ALS (1° ragazzo), Mattia Benedetti 3ALS (2° ragazzo), Marco Feruglio 3ALS (3° ragazzo), Giulio Serafini 3ALS (4° ragazzo), Ginevra Minisini  3ALS (1° ragazza), Greta Colledani 3ALS (2° ragazza), Laura Battellino 3ALS (3° ragazza)
Regia, riprese e montaggio: Wojciech Strzelec 3ALS
Assistenza tecnica: Cristel Temil 5BLS
La commissione ha assegnato una menzione speciale al video spot “For Fun” per la sua particolare efficacia riguardo alla sensibilizzazione degli studenti sul tema del cyberbullismo.


TERZO CLASSIFICATO


ITC “Cecilia Deganutti” di Udine
Titolo del video: “Il Cyberbullismo tra i banchi di scuola”
Punteggio finale: 15
Durata: 3’30’’
Il video è stato realizzato grazie alla partecipazione di
Insegnante referente: Prof. ssa Paola Micoli
Regista, montatore e attrice: Edena Arapi 4Ai (amica della protagonista)
Attori: Sabrina Compagno 4Ai (una delle tre bulle, protagonista), Alexandra Conduruta 4Ai (personaggio con ruolo di distrazione per la professoressa), Alice Coszach 4Ai (protagonista presa di mira), Erika Grilli 4Ai (personaggio presente in classe), Besmira Kurtaj 4Ai (una delle tre bulle, protagonista), Iryna Nykolyn 4Ai (insegnante), Michela Petri 4Ai (personaggio con ruolo di distrazione per la professoressa), Rosa Pisacane 4Ai (una delle tre bulle, protagonista), Lidija Radici 4Ai (personaggio presente in classe)
Aiutanti nella realizzazione dello spot: Elisabetta Castellani 4Ai, Francesca Chiandetti 4Ai, Alberto Donato 4Ai, Matteo Zheng 4Ai.

QUARTO CLASSIFICATO


ISIS “V.Manzini” di San Daniele del Friuli
Titolo del video: “Pain Still Remain”
Punteggio finale: 13
Durata: 2’31’’
Il video è stato realizzato grazie alla partecipazione di:
Insegnante referente: Prof.re Franco Barachino
Regia, riprese e montaggio: Carol Battigelli 4AL
Attori: Alex Battigelli 4AG, Emanuele Garlatti Costa 4AL, Nuto Girotto 4AL, Marika Patat 4AL, Erika Di Giusto (studentessa ITC Zanon), Devis Minisini (diplomato ISIS Manizini a.s. 2010/2011, comparsa)