SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE ALLA VIABILITÀ MATTIUSSI PRESSO IL CANTIERE DELLA TANGENZIALE A BASALDELLA DI CAMPOFORMIDO

“Grazie all’impegno della ditta appaltatrice, i lavori saranno conclusi entro il 15 settembre come da programma” ha sottolineato Mattiussi

Nel corso della mattinata odierna l’assessore provinciale alla Viabilità Franco Mattiussi ha effettuato un sopralluogo per verificare l’effettivo stato dei lavori per la realizzazione degli interventi previsti nell’area dell’incrocio di Basaldella. “Attualmente il cronoprogramma che porterà all’interramento della tangenziale è pienamente rispettato, tanto che rimarrà valida la data di fine lavori già stabilita per il prossimo 15 settembre, come annunciato a fine giugno dal presidente on. Fontanini” ha sottolineato Mattiussi.

Per l’intervento nella frazione di Campoformido, che porterà a un notevole snellimento del traffico rispetto alla situazione precedente, la Provincia ha stanziato una cifra pari a 5 milioni 28 mila euro. “Oltre all’interramento della tangenziale,” ha aggiunto Mattiussi “è prevista la realizzazione di due rotatorie nell’area contermine. Una, in fase di completamento, tra l’adiacente via Verdi e la via Adriatica lungo la strada regionale SR 353 e la seconda, i cui lavori avranno inizio nei prossimi giorni per concludersi comunque entro il 15 settembre, tra via della Croce e la stessa via Adriatica”.

“Voglio sottolineare” ancora l’assessore “che i disagi degli ultimi mesi, in ogni caso ridotti al minimo indispensabile, verranno ampiamente ripagati dai benefici di cui godrà chi percorrerà queste strade in futuro. Inoltre, ne gioveranno anche gli esercizi commerciali che si trovano nell’area adiacente”.

“Spiace purtroppo constatare che,” ha affermato l’assessore Franco Mattiussi “pur nel legittimo ruolo dell’opposizione, la minoranza consiliare abbia voluto procedere con un’interrogazione riguardo al progetto in corso, i cui quesiti proposti sottintendono una volta di più un tentativo di strumentalizzazione della vicenda”.

“Intendo rivolgere un sentito ringraziamento” ha evidenziato ancora l’assessore “al Servizio Viabilità della Provincia, in particolare al dirigente ingegner Daniele Fabbro e al responsabile del procedimento ing. Marco Domenighini, e alla ditta Icop di Basiliano per la realizzazione dei lavori, che si stanno svolgendo dal giugno 2010 anche nelle festività in piena sicurezza per gli operai evitando nel contempo eccessivi disagi alla circolazione veicolare, nonostante la complessità del progetto. Un plauso va in special modo alle maestranze, che stanno lavorando con dedizione e spirito di sacrificio nonostante il clima torrido di questi giorni”. “Ad agevolare notevolmente la velocizzazione degli interventi” ha aggiunto Mattiussi “la Prefettura di Udine, che ha concesso i permessi per il transito dei mezzi di lavoro anche nei giorni di sabato e domenica”.