Presentazione puzzle "Ae scuvierte de nestre provincie"

E' stato presentato a palazzo Belgrado dal Presidente della Provincia on. Pietro Fontanini e dall' Assessore all'Istruzione, Cultura, Pari Opportunità e Identità Elena Lizzi il puzzle per scoprire il Friuli e imparare attraverso il gioco le lingue minoritarie, rivolto agli alunni delle scuole primarie della provincia di Udine.

Il puzzle dal nome "Ae scuvierte de nestre provincie" (Alla scoperta della nostra provincia) è composto da 150 pezzi ed è contenuto in una scatola nella quale i bimbi troveranno anche un poster dove, da una parte, è rappresentata la cartina geografica dell’intera provincia con rappresentati prodotti, monumenti ed eventi tipici delle diverse zone e, sul retro, sono raffigurati i confini di ciascuno dei 136 comuni con l’indicazione del nome del capoluogo e delle frazioni in italiano e nelle lingua minoritaria riconosciuta in quel territorio.

Il progetto permette pure di entrare a diretto contatto con i toponimi locali in lingua friulana (scritti secondo la grafia ufficiale) e nelle varianti di sloveno e tedesco parlate nelle zone dove vivono le rispettive minoranze.

Alla presentazione hanno preso parte anche il dirigente scolastico in servizio presso l’Ufficio Scolastico Regionale referente per le lingue minoritarie Gianmario Digianantonio, per l’Ufficio scolastico provinciale Leila Bulfoni, l’esperta minoranze linguistiche settore scolastico Rosalba Perini nonché Gianna Covaceuszach Alberti della AL.CO.M. di Udine, l’azienda che materialmente ha realizzato il gioco istruttivo.

Il Puzzle

Pagina aggiornata il: 13/10/2010 15.30