L’ARTE DEL FAIR PLAY, BENEFICENZA ALLA NOSTRA FAMIGLIA.
CON IL RICAVATO DALLA VENDITA DELLE OPERE, ACQUISTATE ATTREZZATURE PER L’ASSOCIAZIONE DI PASIAN DI PRATO.

Attrezzature mediche donate all’Associazione La Nostra Famiglia e un’intera collezione di opere d’arte che toccano il cuore con i veri valori dello sport. Sono i principali obiettivi centrati dall’iniziativa l’Arte del Fair Play, progetto promosso dall’assessorato provinciale allo sport in collaborazione con il comitato provinciale Fair Play e realizzata a suo tempo.
Oggi la visita dell’assessore Mario Virgili all’associazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato dove, grazie all’iniziativa benefica “L’arte del Fair Play”, sono stati acquistati strumenti per il reparto di oculistica. «L’iniziativa – spiega Virgili – ha colto nel segno centrando il duplice obiettivo di lanciare un messaggio volto a favorire il Fair Play nel mondo del calcio in particolare e dello sport in generale e di aiutare le persone meno fortunate: un grazie dunque va in primis agli artisti che per primi hanno donato le loro opere e a chi le ha acquistate. Come assessorato allo sport siamo in prima linea nel promuovere iniziative dove sotto i riflettori non siano solo coloro i quali ottengono i primati nelle proprie discipline, ma anche chi con il proprio comportamento è capace di distinguersi e di essere da esempio a molti».
L’Arte del Fair Play ha visti coinvolti diciannove artisti della nostra regione. Gli artisti erano stati invitati a realizzare altrettante opere, una sorta di “lettera dipinta”, destinata al calcio professionistico e alle relative tifoserie, per smuovere le coscienze di tutti i soggetti coinvolti e dare origine a un moto d'animo a favore dei buoni valori dello sport. Le opere pittoriche raccontano per immagini, ciascuna con il proprio stile, momenti di sport, di festa, di gioia, di colori, di amicizia, di speranza, con il chiaro intento di sensibilizzare il pubblico affinché si interroghi su tutti i mali che ammorbano il calcio, segnatamente quello professionistico.
I protagonisti sono: Gastone Bianchi, Gianni Borta, Francesco Borzani, Giancarlo Caneva, Giorgio Celiberti, Bruno Chersicla, Antonio Crivellari, Pietro De Campo, Luisa Delle Vedove, Luigi De Lutti, Simona Fedele, Claudio Mario Feruglio, Carlo Fontanella, Gianni Maran, Enzo Marsi, Claudia Raza, Serpic (Sergio Simeoni), Silvano Spessot e Iacopo Toppazzini.
Le opere degli artisti sono state messe all’asta e grazie alla sensibilità di molte persone, acquistate e il ricavato è stato devoluto in beneficenza all’Associazione “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato la quale ha provveduto ad acquistare attrezzature mediche di altissima tecnologia. Il presidio di riabilitazione di Pasian di Prato, infatti, è una struttura sanitaria che opera in convenzione/accreditamento nell’abito del Servizio sanitario regionale ed è finalizzato al recupero funzionale di soggetti appartenenti prevalentemente all’età evolutiva, tramite prestazioni diagnostiche e riabilitative che assicurano la presa in carico globale del soggetto.
Le attrezzature acquistate con il ricavato del progetto Fair Play serviranno ai piccoli pazienti del Centro di riferimento regionale per ipovisione. All’incontro erano presenti, oltre all’assessore Virgili e alla direttrice della Nostra Famiglia Tiziana Scacca Barozzi, Daniele Damele moderatore e coordinatore assieme a don Larice del Comitato Friul Tomorrow 2018, Alberto De Colle Figc, Paroni della Banca di Cividale, Luisa De Marco presidente dell’ente fiera e benefattrice, Ezio Virgili dell’associazione Amici della Nostra Famiglia, cav. Enzo Bertolissi presidente regionale dei Veterani dello sport e Giorgio Zanmarchi Fai sport.

Content Editor Web Part

Pagina aggiornata il: 21/03/2012 12.58