La Provincia ospita la presentazione della prima CasaClima Oro nature

Un risultato di elevata efficienza energetica e anche di alta qualità ecologica: è questo il traguardo raggiunto dalla Residenza Solaria, il primo edificio certificato CasaClima del comune di Udine ed il primo, in assoluto, certificato “CasaClima Oro nature”.

Il prestigioso riconoscimento attesta che sono stati rispettati e superati tutti i criteri del rigoroso protocollo CasaClima e che è stato raggiunto il più alto obiettivo, la classe Oro. Attraverso il sistema CasaClima è possibile certificare la qualità energetica di un edificio grazie al controllo delle fasi di progetto e di cantiere, effettuato da un ente terzo ed imparziale, che in regione Friuli Venezia Giulia è APE, l’Agenzia per l’Energia del FVG. Al termine della procedura, solamente se tutti i requisiti di qualità sono stati rispettati, l’edificio riceve la targhetta CasaClima ed il certificato energetico. Le classi di efficienza vanno dalla B, alla ORO, la più virtuosa, quando il fabbisogno termico è inferiore a 10 kwh/mq all’anno.

Inoltre, l’attestazione “nature” viene assegnata solo agli edifici che rispettano severi criteri di sostenibilità ambientale, quali il contenimento dell’uso energetico nella produzione dei materiali e la riduzione dei gas serra anche nelle fasi di costruzione dell’edificio.

La Residenza Solaria, progettata dall’architetto Enrico Gatti e realizzata dall’Impresa De Sabbata, è una palazzina di quattro appartamenti, energeticamente autosufficiente grazie ai pannelli fotovoltaici e solari termici; questo dimostra che, quando l’energia termica richiesta dall’edificio è ridotta al minimo, è possibile ricorrere a fonti rinnovabili per coprirla interamente. Completano il tutto ventilazione meccanica controllata, tetto verde e cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.

Al termine del convegno di presentazione, la targhetta CasaClima Oro nature è stata fissata sulla porta d'ingresso dell'edificio alla presenza delle autorità di Provincia e Comune di Udine.

La Provincia di Udine, con l’Assessore all’Energia Stefano Teghil, che in questi ultimi anni si è impegnata nella tutela del clima attraverso l’incentivazione del risparmio energetico e del ricorso alle fonti rinnovabili, ha ospitato il 29 ottobre questo convegno per ribadire l’importanza di un fabbisogno energetico contenuto nelle nostre abitazioni: meno consumi energetici, meno emissioni di gas clima-alteranti.

Pagina aggiornata il: 24/10/2011 17.24