A palazzo Belgrado la festa per i 90 anni del professor Gianfranco D'Aronco

Il salone del Consiglio della Provincia ha ospitato martedì 19 ottobre la cerimonia per i 90 anni del professor Gianfranco D'Aronco. Considerato uno dei padri dell'autonomismo friulano, da oltre 60 anni porta avanti la battaglia per l'autonomia del Friuli.

Nel 1947, assieme a Pasolini e Chino Ermacora, fondò il Movimento popolare friulano.

Nello stesso anno D'Aronco firmò per il Friuli, con i rappresentanti di Valle D'Aosta, Trentino e Sud Tirolo, la "Dichiarazione di Desenzano" per la nascita delle autonomie regionali previste dalla Costituzione.

Storica inoltre, la sua opera "Friuli, regione mai nata" dove racconta le vicende che, nel dopoguerra, hanno portato alla nascita della Regione Friuli Venezia Giulia con capoluogo Trieste, anzichè della Regione Friuli con capoluogo Udine.

Al professor D'Aronco, il presidente Fontanini ha donato il sigillo d'argento della Provincia di Udine con da un lato l'aquila simbolo del Friuli e dall'altra palazzo Belgrado, realizzata dal maestro Piero Monassi di Buja.

Tantissime personalità, rappresentanti di istituzioni, del mondo dell'autonomismo e della cultura friulana hanno partecipato alla festa.

Pagina aggiornata il: 22/11/2010 11.14