3 di Avrîl – Fieste dal Friûl 
Al via la quinta edizione del concorso per le scuole “Emozions furlanis in viaç pal teritori”.

3 di Avrîl – Fieste dal Friûl
Al via la quinta edizione del concorso per le scuole “Emozions furlanis in viaç pal teritori”


In occasione dell’anniversario del 3 Aprile, Festa della Patria del Friuli – riconosciuta ufficialmente dalla legge regionale 27 marzo 2015, n. 6 (Istituzione della “Fieste de Patrie dal Friûl”-Istituzion de “Fieste de Patrie dal Friûl”) – l’Ufficio Scolastico Regionale, assieme all’ARLeF e alla Provincia di Udine, indice la quinta edizione del concorso a premi “Emozions furlanis in viaç pal teritori” per valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico-culturale-naturale del Friuli. Il concorso è aperto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado delle province di Gorizia, Pordenone e Udine.

I docenti interessati dovranno trasmettere gli elaborati entro e non oltre il 21 marzo 2016 mediante consegna diretta o per posta ordinaria all’Ufficio Scolastico Territoriale, via Diaz, 60 di Udine; o via mail (
parfurlan@gmail.com) (referente Paola Cencini - Tel. e fax 0432-516123 mercoledì e venerdì mattina).

Il premio consiste in 900,00 Euro in buoni acquisto di materiale didattico messi a disposizione dall’ARLeF, e in diversi strumenti e sussidi didattici in lingua friulana cortesemente offerti dalla Provincia di Udine, dalla Società Filologica Friulana, dall’associazione la Clape culturâl “La Patrie dal Friûl” e da altre associazioni culturali che operano per la valorizzazione della lingua e della cultura friulane.

I tre migliori elaborati saranno premiati nell’ambito di una cerimonia che si terrà a Gradisca d’Isonzo domenica 3 aprile 2016 alle ore 12.00 nell’ambito della celebrazione ufficiale della Festa della Patria del Friuli. Tutti i partecipanti sono fin d’ora invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione.

Regolamento